Ancona città elegante dal fascino ricercato ed ammaliante, sin dall’antichità è stata uno snodo chiave per le attività commerciali e tutt’oggi è un crocevia di scambi, grazie al suo rinomato porto turistico.
In virtù della sua conformazione, assimilabile geograficamente ad un gomito, offre una particolarità unica in Italia: ad Ancona si può vedere il sole sorgere e tramontare sul mare. Per godere di un’incantevole veduta d’insieme della città dorica, basta salire verso il colle Guasco, dove si erge la splendida Cattedrale di San Ciriaco (Duomo di Ancona) e lasciarsi trasportare dalle incantevoli atmosfere che vi si respirano.
il Duomo di San Ciriaco, vero simbolo di Ancona.
Tempio pagano dedicato ad Afrodite prima e cattedrale cristiana poi, attraverso i secoli il Duomo sfida il tempo e gli eventi. Ciriaco è il nome del santo martirizzato proprio ad Ancona, vescovo di origini armene oggi diventato protettore della città le cui spoglie sono qui conservate.
Oltre alla bellezza architettonica e alla splendida posizione di questo luogo, la visita vale la pena anche per ammirare alcuni oggetti sacri avvolti da un alone di mistero e suggestioni.
La Mole Vanvitelliana o Lazzaretto di Ancona è un edificio di forma pentagonale, che si trova all’interno del Porto di Ancona, progettato dall’architetto Luigi Vanvitelli.
Affascinante per la sua forma geometrica con 5 lati, ad oggi, per tutto il periodo dell’anno, il monumento viene usato per ospitare mostre ed altri eventi culturali; una parte di esso è destinata ad accogliere il Museo Tattile Omero.
La spiaggia è situata alla fine del Viale della Vittoria, nel quartiere Adriatico, dove la zona della pineta si affaccia a strapiombo sul mare. Dal bianco e maestoso Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale si scende per una grande scalinata che conduce alla spiaggia del Passetto. Se amate la “vita facile”, potrete invece utilizzare un comodo ascensore (operativo nel periodo estivo).
La zona più caratteristica, non sempre accessibile, è quella delle grotte del Passetto: ricoveri di barche scavate nella roccia, realizzate dagli anconetani nel corso degli anni.
Ancona e’ una città meravigliosa, piena di posti da visitare e da vivere, per saperne di piu’ clicca QUI
Per raggiungere Ancona da La Finestra sul Conero consigliamo di prendere la Linea R del servizio di autobus ATMA, per conoscere gli orari cliccate QUI
Consigliamo di prendere l’autobus alla fermata di “Porta Marina” al Piazzale Don Minzoni.
Potrete acquistare i biglietti sia in Autobus che al tabacchino vicino alla fermata.
Ma questa non e’ la sola opzione, per sapere come raggiungere Ancona praticando anche turismo sostenibile clicca QUI!