Cosa vedere


In rampa di lancio una nuova edizione di Inchiostro marchigiano, festival letterario organizzato dall’omonima associazione in sinergia con l’Amministrazione Comunale per valorizzare gli autori, le case editrici e le tipicità storico-culturali del territorio, avvicinando alla lettura le generazioni più giovani attraverso laboratori creativi appositamente allestiti e una colorata fiera mercato. L’ideatrice Elisabetta Capecci ed il suo team di collaboratori, percorrono in questa occasione il tema della musica con tanti ospiti ed iniziative ad ampio raggio, tra cui una mini-rassegna storica presso la locale Biblioteca di via Mazzini, colazioni con letture, spettacoli di danza e concerti cui partecipano tra gli altri l’associazione “Vivere a colori” e il maestro Roberto Lucanero con uno speciale omaggio al fisarmonicista Dick Contino. Ingresso gratuito a tutti gli eventi.

Il WoW Folk Festival è arrivato alla 7° edizione e quest’anno avrà come trampolino di lancio il primo corso di balli popolari che si svolgerà presso l’auditorium San Francesco tutti i mercoledì dal 12 aprile al 23 maggio.
Il corso sarà tenuto da Luana Guercio e Erica Morgetta
Ci sarà anche un corso gratuito sul Cantamaggio che si svolgerà tutti i giovedì dal 4 al 18 maggio presso l’On Stage di Castelfidardo alle ore 21.00.
Il corso sarà tenuto dai musicisti: Gianni Donnini, Silvano Staffolani e Lorenzo Cantori.
Un’altra novità del WoW 2023 sarà l’ampliamento della collaborazione con TR800 che curerà oltre alle guide del “Cantamaggio” i laboratori della tradizione ed i giochi per bambini.
I laboratori che si svolgeranno vanno dalla costruzione di strumenti a percussione per i più piccoli all’intreccio dei cesti e ai laboratori di cucina.
Confermata poi la collaborazione con la scuola civica di musica Paolo Soprani che organizzerà una serie di concerti e saggi delle classi di organetto.
Il seminario di diatonico quest’anno sarà curato da Simone Bottasso formidabile musicista e compositore internazionale.
Le date dei concerti, dei laboratori e del cantamaggio saranno il 26, 27 e 28 maggio 2023.