Loreto


Immancabile un giro a Loreto, culla della spiritualità marchigiana e una delle mete di pellegrinaggio mariano più importanti in Europa e nel mondo. Scrigno d’arte e luogo di cultura porta con sé tracce di secoli di storia spirituale e temporale.

Per rivivere l’intensa esperienza spirituale dei pellegrini che da secoli raggiungono il Santuario della Santa Casa di Loreto, vi proponiamo di salire la Scala Santa: 330 gradini per purificare l’animo e rinvigorire il fisico prima arrivare alla splendida Basilica della Santa Casa di Loreto all’interno della quale è custodito uno dei più grandi tesori della spiritualità cattolica del mondo: la Santa Casa di Nazareth. Entrate in silenzio dentro la Casa e percepite l’intensità dei pensieri e delle emozioni che da secoli la abitano. Inoltre, proprio sotto il loggiato di Piazza della Madonna, si trova l’ingresso al Museo Antico Tesoro della Santa Casa che conserva dipinti, sculture, arazzi e oggetti d’arte di grande valore raccolti nel Santuario nel corso dei secoli. Una piccola curiosità: se vi trovaste a Loreto tra il 9 e il 10 Dicembre, non perdetevi la tradizionale accensione dei falò per la città e chiedete a qualche abitante di raccontarvene la storia!

Saliti i 330 gradini fino ad arrivare alla Basilica. Lungo il tragitto si puo’ visitare il Cimitero Militare Polacco dove sono custoditi 1080 soldati della Seconda Guerra Mondiale. Questo percorso viene adottato da tutti i pellegrini che vogliono purificare la propria anima prima di prostrarsi alla Madonna Nera.

Per altre curiosità date un’occhiata QUI


 

Per raggiungere Loreto da La Finestra sul Conero consigliamo di prendere la Linea R del servizio di autobus ATMA, per conoscere gli orari cliccate QUI

Consigliamo di prendere l’autobus alla fermata di “Porta Marina” al Piazzale Don Minzoni.
Potrete acquistare i biglietti sia in Autobus che al tabacchino vicino alla fermata.

Ma questa non e’ la sola opzione, per sapere come raggiungere Loreto praticando anche turismo sostenibile clicca QUI!