Politica Ambientale

la finestra sul conero

La nostra Country House, a pochi passi dal centro storico di Castelfidardo, ma immersa nel verde e con 2 ettari di terreno sottostante incontaminato, è il luogo ideale dove passare dei giorni di relax in armonia con la natura. Fin dalla nostra apertura ci siamo impegnati a ridurre il nostro impatto e tutelare la biodiversità dell’ambiente circostante, così vicino al Parco del Conero e alla Selva di Castelfidardo, due aree protette di grande rilievo.
Diamo la possibilità all’ospite che arriva dalla grande città di vivere una ri-connessione con la natura, un’esperienza autentica, caratterizzata dai ritmi più lenti, dalla riscoperta delle tradizioni e dell’artigianato locale, di cui le Marche sono un’ inestinguibile miniera.

La Finestra sul Conero Country House” vuole essere testimonianza di un turismo sostenibile, sia verso gli ospiti che ci scelgono, sia verso la comunità locale. 

“Vogliamo offrire un servizio di qualità sempre migliore, che sia accessibile a tutti.” 

La natura qua intorno è meravigliosa, crediamo sia possibile e necessario salvaguardarla e accrescere la consapevolezza e l’educazione verso scelte più sostenibili, anche nel settore del turismo. Il nostro impegno non è solo verso l’ospite, ma anche verso la comunità locale. Crediamo infatti che con l’esempio e la divulgazione delle buone idee si possa, a piccoli passi, attuare un vero cambiamento.

 

Per questo ci siamo impegnati a: 

installare un impianto fotovoltaico che ci consenta di produrre una parte dell’energia elettrica che consumiamo, mentre la restante parte è acquistata da aziende che ci garantiscano una provenienza al 100% da fonti rinnovabili;

installare una pompa di calore che consenta di riscaldare gran parte dell’acqua sanitaria con l’energia elettrica autoprodotta dal fotovoltaico, un’altra porzione è riscaldata da un pannello solare.

Ci impegneremo affinché dal 2024 almeno il 50% di energia utilizzata anche per il riscaldamento derivi da fonti rinnovabili.

Abbiamo installato dei rubinetti e soffioni che garantiscano comfort al cliente ma che al contempo riducano lo spreco di acqua.

Nel 2024 installeremo una cisterna per il recupero di acqua piovana che utilizzeremo per l’irrigazione del prato circostante, così da poter ridurre notevolmente il consumo dalla rete idrica.

Per la colazione abbiamo incrementato l’utilizzo di prodotti alimentari a Km 0, e biologici / equosolidali; abbiamo introdotto una politica di riduzione degli sprechi alimentari, favorendo l’utilizzo di prodotti sfusi in alta stagione e mono-porzionati in bassa stagione.

Abbiamo ridotto il consumo della plastica, non utilizzando piatti e posate usa e getta, e preferendo l’utilizzo di boccioni da 20 litri con distributore posto in aree comuni, al posto delle bottiglie da 0,5 litri.

I restanti rifiuti prodotti, sia organici sia inorganici, vengono conferiti alla raccolta differenziata e, per la frazione organica possibile, vengono compostati.

Il nostro obiettivo sarà di ridurre al minimo il consumo della plastica installando un depuratore – erogatore di acqua potabile che prelevi direttamente dalla rete idrica e che sarà a disposizione degli ospiti nel corridoio comune.

Per ridurre al minimo anche i consumi di carburante verrà incentivato l’utilizzo del trasporto pubblico locale sia per il personale della struttura, sia come consiglio per gli ospiti, tramite una campagna di sensibilizzazione. Là dove possibile si preferirà lo spostamento a piedi oppure in bicicletta.

Abbiamo infatti stipulato una convenzione con un’azienda locale che fornisce noleggio e assistenza, la Conero Bike Hub.

E’ nostra cura dare agli ospiti tutte le informazioni sulla ricchezza della biodiversità del nostro territorio, e su come agire al meglio per preservarlo.

Alcuni consigli ed accorgimenti da adottare sono disponibili all’interno delle camere, con un QR code, e potrete trovarli sul nostro sito internet cliccando QUI.