A soli 15 minuti dalla nostra country house c’è Recanati, paese natale di Giacomo Leopardi.
Il centro artistico della città di Recanati è la piazza che porta il suo nome, poiché al centro si staglia il busto di un pensoso Giacomo Leopardi. Noi vi proponiamo un “itinerario leopardiano”, attraversando tutti i luoghi frequentati e amati dal poeta.
Partite dalla piazza e proseguendo su via Cavour e arriverete fino all’ingresso del celeberrimo Colle dell’Infinito. Attraversare queste strade è un po’ come entrare in punta di piedi nella parte più intima e segreta del poeta.
Infatti proprio in questa parte di Recanati c’è la sua casa con tutti i suoi libri, la chiesa dove è nato, la casa di Silvia (Teresa Fattorini) e non solo. Tutto è racchiuso nella viva e toccante Piazzola del Sabato del Villaggio, che fa da sfondo alla celebre poesia. Divertitevi ed emozionatevi ad immaginare il giovane Giacomo tra le vie che avete percorso o le stanze della sua casa, che avrete senz’altro visitato!
Un’ultima chicca che riguarda un po’ da vicino la Country House: all’interno del Teatro Persiani è ospitato il Museo “Beniamino Gigli” dedicato all’omonimo tenore, nonché primo proprietario della nostra struttura, prima di passare in mano ai Merendoni!
Scoprite altro su Recanati cliccando QUI
Per raggiungere Recanati da La Finestra sul Conero consigliamo di prendere la Linea R del servizio di autobus ATMA, per conoscere gli orari cliccate QUI
Consigliamo di prendere l’autobus alla fermata di “Porta Marina” al Piazzale Don Minzoni.
Potrete acquistare i biglietti sia in Autobus che al tabacchino vicino alla fermata.
Ma questa non e’ la sola opzione, per sapere come raggiungere Recanati praticando anche turismo sostenibile clicca QUI!